Costituzione a Colazione: è tutto pronto per la IV edizione dell'evento live cinema Sulleregole rivolto agli studenti.

Milano, 29 Novembre 2018 - È la dignità di ogni persona senza distinzione alcuna, che porta per conseguenza al concetto di uguaglianza davanti alla legge, a scorrere come principio informatore di una Carta, nata dal composito sforzo di tutte le formazioni che contribuirono ai lavori dell’Assemblea Costituente. Entrata in vigore il primo gennaio 1948, la Costituzione ha appena compiuto 70 anni, e, nonostante sbavature e forse necessarie attualizzazioni dovute alla veloce trasformazione della realtà, tramite tv, media e internet, resta la garanzia essenziale per tutti noi, a tutela da diseguaglianze e abusi. E pare resistere, per ora, anche a diversi tentativi di trasformazione radicale: infatti, pur spesso non conoscendola, in ben due referendum i cittadini hanno voluto mantenerla in vita come loro Carta fondamentale, come la legge delle leggi.
Eppure, ci si chiede: quanti di noi conoscono e si adeguano a quelle regole di dignità e di pari opportunità? Quanti, invece, non si adagiano alle vecchie regole che la Costituzione ha smantellato sulla carta, ma che nella sostanza resistono nel sentire di tanti? Quanti sono consapevoli che il nostro vivere fatto di diritti, e di doveri per renderli possibili, e, ancora, di desiderio umano di felicità, sarebbero garantiti se invece che dormire sulla Costituzione, tutti noi fossimo Costituzione?

Gherardo Colombo e Pif ne hanno parlato giovedì 29 novembre 2018 con gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia collegati in diretta satellitare cinema.

Unisona, come per le precedenti 5 edizioni, ha ideato e organizzato questo grande evento nazionale attestatosi come un punto fermo nella programmazione delle attività formative extrascolastiche di migliaia di istituti secondari di secondo grado.

Qui il video dell'evento